Progetto di Twinning "Oh, oh, oh…Santa Claus is coming! Elves"
Il progetto di e-Twinning "Oh, oh, oh…Santa Claus is coming! Elves" ha coinvolto gli alunni delle classi seconde e quinte della scuola primaria di Casarsa della Delizia e gli studenti delle stesse classi della scuola cattolica di Chorzów, Polonia. L’obiettivo principale è stato favorire la conoscenza reciproca tra le due scuole, promuovendo la cooperazione, l’interculturalità e l’apprendimento linguistico attraverso attività legate al periodo natalizio.
Il progetto è iniziato con l'invio di biglietti di auguri in lingua inglese da parte dei bambini delle classi seconde. I più grandi, delle classi quinte, hanno scritto, in aggiunta, lettere di presentazione su se stessi, i loro gusti e le loro tradizioni natalizie. Questi scritti sono stati spediti via posta tradizionale, stimolando l’attesa e l'emozione di ricevere una risposta e rendendo il progetto ancora più significativo.
Successivamente, sono stati organizzati tre incontri online tra le due scuole. Durante questi incontri, gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscersi meglio, scambiandosi auguri di buone feste e partecipando a momenti di condivisione culturale. Ogni incontro ha previsto una parte dedicata ai canti natalizi, in cui i bambini di entrambe le scuole hanno intonato brani tradizionali del periodo natalizio, cantando insieme in un'atmosfera di festa e di amicizia.
Il progetto ha avuto un forte impatto positivo sui partecipanti. I bambini hanno potuto migliorare le proprie competenze linguistiche in inglese, rafforzare la loro capacità di comunicare in un contesto internazionale e approcciarsi a tradizioni culturali diverse. Inoltre, il gemellaggio ha offerto un'opportunità unica di sviluppare un senso di condivisione e connessione con i coetanei di un altro paese, promuovendo valori di inclusività, rispetto e amicizia.
Un grazie particolare alle insegnanti Baldo Silvia e Lucyna Życińska e a tutti i bambini che si sono impegnati molto in questa un’esperienza educativa arricchente, dimostrando come la conoscenza delle lingue comunitarie, la tecnologia e la creatività possano avvicinare i giovani di diverse nazionalità e culture.





